1) Collegarsi al sito di Zoiper www.zoiper.com selezionare in alto la voce DOWNLOAD e di seguito nella sezione DESKTOP individuare la versione Windows, quindi cliccare su DOWNLOAD e selezionare la versione desiderata FREE (gratuita) o PREMIUM (a pagamento) . Una volta scaricato il software, installatelo ed eseguitelo. La prima pagina inizia subito con la configurazione guidata dell'account VoIP e si presenta come segue:

|
2) Nel campo Username / Login digitare: 6554XXXXX@sip.cheapnet.it:5060 dove il numero 6554XXXXX è il vostro USERNAME VoIP,nel campo sotto digitate la Password.
Attenzione: lo Username VoIP e la relativa password non sono quelli di accesso scelti in fase di registrazione, li potete trovare nella vostra Area Utenti, Servizi Attivi -> CheapVoIP nel riquadro RIEPOLOGO DATI ACCOUNT oppure clicca qui.
Una volta inseriti, premere Login.

|
3) nella pagina successiva non modificare niente e cliccare direttamente Next

|
4) di nuovo nella pagina successiva non modificare niente e cliccare Skip

|
5) il software cercherà di collegarsi al servizio, è importante che la voce SIP TCP mostri la barra verde con dicitura Found.

Quando la barra SIP TCP non diventa verde, significa che ci sono problemi di connessione al nostro server causati da un errore di configurazione o da un blocco nella vostra rete.
- Verificare di avere digitato correttamente il nome del server sip.cheapnet.it, lo username 6554XXXXX e la password, come indicato al punto 2. Si raccomanda di non fare copia-incolla dei parametri dal nostro sito a Zoiper ma di digitarli a mano per non introdurre caratteri non validi.
- Potrebbe dipendere dal firewall poco permissivo del vostro router che blocca la porta del VoIP, in tal caso deve essere aggiunta una regola di "port forwarding" che apra la porta 5060 in modalità UDP all'IP del PC su cui è presente Zoiper.
- in rari casi, se non si è connessi con Cheapnet, potrebbe dipendere dall'operatore che fornisce l'accesso ad internet che blocca le porte VoIP, questo accade talvolta con alcuni operatori wireless locali, se i due punti precedenti non hanno funzionato, si consiglia di contattare il proprio operatore internet e chiedere lo sblocco.
- Se non si viene a capo del problema è possibile consultare il nostro reparto tecnico aprendo un Ticket Assistenza dalla propria area utenti, il servizio è totalmente gratuito. Clicca qui per aprire un ticket (per gli utenti CheapVoIP FREE questo servizio non è disponibile).
|
Terminata la configurazione cliccare sul simbolo X accanto a SETTINGS per accedere all'interfaccia del software

|
Il software è pronto all'uso. La spunta accanto ai dati dell'account deve essere verde.

|